Caffè macinato

Dalla tradizione artigianale napoletana, miscela di 50% arabica e 50% robusta, macinato per moca.

Caffé
1 pezzo
(ca. 250 gr)
6,50 €

Questo macinato per moka delle Lazzarelle è prodotto con la tecnica tradizionale degli artigiani napoletani, una miscela di caffè pregiato composta da un 50% di arabica e 50% di robusta.

Il processo di torrefazione costituisce una delle fasi fondamentali nella lavorazione dei chicchi. Oltre a rendere commestibile il caffè verde, conferisce il profilo aromatico e organolettico caratteristico d'ogni miscela di caffè. La tostatura dei chicchi, insieme alla miscelazione di 5 diverse varietà e tipologie, più che un'abilità tecnica, è una vera arte nella quale la Cooperativa, con l’aiuto e l’insegnamento di un vecchio Mastro Torrefattore, si è cimentata nel periodo di sperimentazione riuscendo a sviluppare una buona capacità nel creare miscele di qualità e nel saper oculatamente gestire la fase di tostatura, a cui ogni tipologia di caffè risponde in modo fisicamente e chimicamente differente.

Ogni pacchetto di caffè a suo modo diventa unico nel sapore.

"Questa scelta ci ha premiato, nel senso che nel tempo siamo riuscite a crearci una nostra clientela fidata che condivide il senso del progetto e che compra regolarmente il nostro caffè, trovandolo eticamente sostenibile e soprattutto buono."

La lentezza del processo produttivo tradizionale (fino a 10 volte più lento rispetto a quello industriale) con il metodo della tostatura lenta e della gassificazione naturale è considerata l’unico mezzo per far affiorare la raffinatezza e la complessità aromatica dei caffè di elevata qualità. L'attesa, infatti, vale la pena. Il caffè ha un sapore denso e aromatico, si può gustare senza l'aggiunta di zuccheri o dolcificante. Il caffè è acquistato dalla Cooperativa Shadhilly che attraverso progetti nel sud del mondo, mira ad una maggiore equità tra nord e sud. (www.shadhilly.com)