Miscela Bio palacaguina 250gr

Caffé
1 pezzo
(ca. 250 gr)
6,20 €

Palacaguina è un villaggio sulla Panamericana, una chiesa, una piazza per il mercato, un campo da calcio e qualche ufficio. La gente vive nella Selva. Questi agricoltori sono guerrieri leggendari, negli ultimi due secoli si sono decise le sorti dell’intero continente centroamericano. Guerrieri, ma anche saggi: Palacaguina è il primo pueblo di tutto il centroamerica a dichiararsi libero da analfabetismo.


L’organizzazione dei villaggi si basa sulla triarticolazione sociale, e qui nascono le cooperative agricole di secondo livello.. e quasi l’intera produzione agricola è biologica e certificata.


L’area di produzione montana è caratterizzata da un’alta piovosità e terreno franco arenoso, ricco di humus e materia organica. La coltivazione del caffè s’inserisce nel sistema agroforestale di microaziende familiari, a vocazione biodinamica. Solo varietali antichi (Bourbon e Caturra). Ogni agricoltore raccoglie, depolpa, fermenta ed essicca in patio a casa propria. Ogni casa ha il suo bidigestore.


Il Palacaguina ha un corpo medio, burroso, aroma fragrante con nota di cioccolato, mandorla e vaniglia. Retrogusto gentile, soave, con sentori di cioccolato e caramello.