Fagiolo dall'occhio secco Bio

Ricchi di proteine, elementi minerali, vitamine e un’elevata quantità di fibre, sono i classici fagioli dell'orto di campagna.

Contadino Produttore: Pictor Coop Sociale
Legumi
1 sacchetto
(ca. 400 gr)
4,80 €3,20 €

Il fagiolo dall’occhio, nome scientifico Vigna unguiculata, è una leguminosa originaria del continente africano, molto diffusa in Europa durante il Medioevo, oggi è stata soppiantata quasi ovunque da altre specie di fagioli provenienti dalle Americhe. Viceversa, si è diffuso in molti paesi del centro, del Sud America e nel continente africano.  Il fagiolo con l’occhio si cucina come gli altri fagioli, ma ha un tempo di cottura leggermente inferiore: se secco, va tenuto in ammollo per almeno 6 ore e poi cotto per circa 50 minuti. Questa varietà è ricca di ferro e di proteine, ha una percentuale di grassi leggermente inferiore rispetto ad altre specie, e un’elevata quantità di fibre. I nostri Fagioli dall'occhio sono biologici e locali, un prodotto unico sul mercato frutto di un importante progetto di rete che si chiama SEMINO


Periodo e stagionalità


La pianta del Fagiolo dall'occhio fa parte della famiglia dei legumi ed ha origine nel continente Africano . Il nome scientifico è Vigna unguiculata  ed il periodo di raccolta è l'autunno.


 


Certificazione


Biologico certificato CCQB