Albicocche Bio

Primizie estive, tipiche dell'Emilia Romagna, un gusto unico che dura poche settimane...

Contadino Produttore: Domenico Errani
Frutta
1 kg 3,50 €

PROPRIETÀ E BENEFICI


Quando pensate alle albicocche immaginatele come una potente miscela di sostanze benefiche per il nostro organismo: contengono dosi elevatissime di potassio e betacarotene e hanno un forte potere antiossidante. Due etti di albicocche forniscono il 100% del fabbisogno di vitamina A negli adulti. Inoltre, aumentano le difese immunitarie, stimolano l’appetito e sono utili in caso di anemia, spossatezza, depressione.


PERIODO E STAGIONALITÀ


Le albicocche sono un frutto tipico estivo. In Italia sono prevalentemente raccolte a mano dai primi di maggio alla metà di luglio.


CONSIGLI


Le albicocche vengono prevalentemente consumate come frutta fresca. Il loro gusto lievemente acidulo le rende adatte anche ad accostamenti con piatti salati, possono ad esempio essere utilizzate come ingrediente di ottime salse d’accompagnamento a carni rosse. Le albicocche che non hanno raggiunto una completa maturazione andrebbero conservate a temperatura ambiente, mentre una volta giunte a maturazione possono essere tenute in frigorifero.


CURIOSITÀ


In Cina, un tempo, le donne mangiavano le albicocche per favorire la fertilità. In questo caso l’intuito femminile ha preceduto ciò che la scienza ha poi successivamente confermato: le albicocche sono ricche di minerali indispensabili per la produzione degli ormoni sessuali.