Fragole tipo Candonga

Rosse, dolci e irresistibili, una delizia che dura pochi mesi e non bisogna farsi sfuggire

Contadino Produttore: Consorzio Agribologna
Frutta
1 sacchetto
(ca. 500 gr)
5,75 €

Proprietà e benefici


Profumate e dal sapore dolce le fragole sono un goloso frutto primaverile, apprezzato da adulti e bambini. Sono ricche di nutrienti e povere di calorie e per il loro potere saziante sono ottime delle diete ipocaloriche. Diuretiche, rinfrescanti, depurative le fragole contengono importanti elementi nutritivi per il nostro organismo quali fosforo, ferro, calcio e vitamine A, B1, B2 e C.


Periodo e stagionalità


Il periodo di raccolta varia a seconda della varietà e della latitudine in cui sono coltivate. In genere sono reperibili da aprile a giugno.


Consigli


Solitamente si consumano fresche, al naturale condite con limone, zucchero, panna o gelato. Le fragole deperiscono facilmente, quindi meglio conservarle in frigorifero nello scomparto meno freddo per 3 giorni al massimo


Curiosità


Frutto antichissimo, le fragole erano conosciute già nell’antica Roma e comparivano sulle tavole durante le feste in onore di Adone. La leggenda narra, infatti, che alla morte di Adone, Venere pianse molte lacrime che si trasformarono in piccoli cuori rossi: le fragole.