Limoni di Sorrento

Contadino Produttore: Consorzio Agribologna
Frutta
1 kg 7,50 €

PROPRIETÀ E BENEFICI


Dal caratteristico sapore fresco e aspro il limone è conosciuto per la sua altissima concentrazione di vitamina C: infatti 100 grammi di prodotto contengono 38 milligrammi di vitamina C! Il potere antiossidante di quest’importante vitamina aiuta a combattere i radicali liberi e a rallentare l’invecchiamento delle nostre cellule. Non solo: il limone ha anche proprietà depurative e disintossicanti. Assumerlo regolarmente, meglio se al mattino quando si è ancora a digiuno, aiuta a regolarizzare l’intestino.


PERIODO E STAGIONALITÀ


La pianta del limone ha una proprietà particolare: fiorisce in continuazione dando così la possibilità di avere in una stessa pianta di limoni frutti acerbi e maturi allo stesso tempo. Può anche maturare una volta staccato dalla pianta. La produzione e la raccolta di limoni è presente tutto l’anno, con un rallentamento nei mesi invernali.


CONSIGLI


Il limone è uno dei frutti più utilizzati in cucina. Ha un sapore troppo forte ed acido per essere mangiato da solo, infatti di solito se ne utilizza il succo per insaporire cibi come pesce, insalate, dessert di frutta o gelati.


A meno che non venga da agricoltura biologica è sempre meglio non consumare la buccia.