Marroni

Marrone di Castel del Rio è un prodotto ortofrutticolo italiano a Indicazione geografica protetta, coltivazione tipica della zona da più di 500 anni.

Contadino Produttore: Consorzio Agribologna
Frutta
1 sacchetto
(ca. 500 gr)
4,50 €

PROPRIETÀ E BENEFICI


I marroni racchiudono un ampio patrimonio di sostanze dietetiche e nutritive che vengono assimilate dall'organismo umano con grande rapidità. Ricchi di amidi e zuccheri complessi, i marroni sono particolarmente indicati nella dieta di giovani, sportivi e persone che praticano attività fisiche impegnative.


L'alto contenuto di sali minerali, come fosforo e magnesio, soddisfa le esigenze di oligoelementi essenziali al nostro benessere.


In particolare, i marroni sono una vera miniera di potassio (una sostanza indispensabile al buon funzionamento degli apparati cardiovascolari e neuromuscolari), in grado di aumentare la resistenza alla fatica e migliorare le nostre capacità lavorative.



Pur avendo un buon valore energetico (160 calorie per 100 grammi) sono allo stesso tempo molto digeribili, grazie all’alto contenuto di amidi. 


PERIODO E STAGIONALITÀ


I marroni maturano i primi di ottobre.



CERTIFICAZIONI 


IGP (riconoscimento europeo di Indicazione Geografica Protetta) è stato assegnato per le speciali caratteristiche organolettiche del frutto  tutelate dalConsorzio Castanicoltori di Castel del Rio.


CONSIGLI


Caldarroste, torte, tortellini fritti, castagnacci, marron glacees… sono moltissime le ricette che potete provare con questo delizioso alimento.


Ricordate però che il patrimonio nutritivo dei marroni può variare sensibilmente a seconda della preparazione: le castagne bollite hanno un valore energetico minore e perdono una parte di sali minerali, nelle caldarroste il contenuto di zuccheri e valore energetico aumentano, mentre con l’essiccamento cresce il contenuto proteico e di carboidrati.