Mele Miste (Collezione)

Mele da collezione dell'Azienda Agraria dell'Università di Bologna

Contadino Produttore: Azienda Agraria UNIBO
Frutta
1 sacchetto
(ca. 1 kg)
2,40 €

Proprietà  e benefici


Rossa, croccante e dolce, la Red Delicious è tra le mele più diffuse al mondo. Ricca di fruttosio per questo particolarmente amata da grandi e piccini. 


Periodo e stagionalità


Le piante sono naturalmente soggette a cambiamenti genetici spontanei che si manifestano nei boccioli anche di uno stesso albero. Ogni fioritura, di ramo in ramo, può portare un bagaglio genetico differente. Il periodo di raccolta inizia circa a metà settembre.  


Consigli e curiosità


La sua affascinate storia parte nel 1900 ma alcuni fanno risalire le prime varietà anche al 1800. Pare che sia nata da un seme sconosciuto casualmente finito a ridosso di un tronco reciso di un altro melo, le cui radici insospettabilmente continuavano a sopravvivere. Siamo nel cuore degli Stati Uniti, nell’Iowa, alla fine del 1800, in un freddo clima continentale. Il signor Jesse Hiatt aveva mozzato il suo vecchio albero di Golden che sembrava ormai morto, ma quando ha visto i nuovi germogli ha deciso, incuriosito, di farli crescere e fruttificare. Qualche anno dopo, ecco la lieta sorpresa: un alberello dai pomi rosso rubino che oltre al colore invitante avevano anche un sapore delizioso. Di questa varietà si innamorò qualche anno dopo il signor Stark, che divenne uno dei nomi attribuiti alla mela Red Delicious.