Pere Abate (collezione)

La pera, coltivata in Romagna, un prodotto sano e gustoso che fa compagnia per il periodo invernale.

Contadino Produttore: Azienda Agraria UNIBO
Frutta
1 sacchetto
(ca. 1 kg)
2,50 €

Proprietà e benefici


Di origini francesi, è grande e tondeggiante. La buccia è liscia e giallastra, con polpa bianca, molto succosa, zuccherina e aromatica.


Povera di grassi ma ricca di zuccheri, vitamine potassio e fibre la pera è un ottimo alimento per il nostro organismo. Una sola pera dona più del 15% delle fibre necessarie ogni giorno e il 10% di vitamina C! Le pere sono molto digeribili, riequilibrano le funzioni intestinali, sono diuretiche, utili in caso di gravidanza e combattono la stanchezza psicofisica.


Periodo e stagionalità


La pera è disponibile per gran parte dell'anno, infatti ne esistono varietà estive e varietà autunnali. La pera Abate giunge a maturazione i primi di settembre.


Consigli


La pera si consuma al naturale o cotta con aggiunta di zucchero, vino o aromi. Si sposa perfettamente con i formaggi dal sapore deciso e piccante, da ciò il detto "ai contadini non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere".


Meglio conservarle in sacchetti di carta, perché la plastica trattiene l’umidità e accelera la maturazione causando marciume.