Pompelmo Rosa Bio

La pianta del pompelmo è un sempreverde originario delle Isole Barbados. Il suo fusto può raggiungere l’altezza di 15 metri e viene coltivato un po’ in tutto il mondo.

Contadino Produttore: BioInvio
Frutta
1 sacchetto
(ca. 500 gr)
1,45 €

PROPRIETÀ E BENEFICI


Ricco di sali minerali e vitamine C, A, B, il pompelmo è fonte preziosa di flavonoidi e vanta importanti proprietà antiossidanti e antitumorali. Gli vengono riconosciute numerosissime proprietà benefiche: il consumo dei pompelmi può essere utile per accelerare i processi digestivi, contribuisce ad aumentare il senso di sazietà e aiuta a ridurre l’assorbimento di zuccheri, grassi e sali, fungendo da depuratore dell’organismo. In alcuni casi però va assunto con moderazione, in particolare se si stanno assumendo farmaci. Infatti, sono molti gli studi che hanno confermato che il consumo di questo frutto provoca l’aumento dell’assorbimento di parecchi medicinali.


PERIODO E STAGIONALITÀ


In Italia la coltivazione del pompelmo si concentra soprattutto in Calabria, Campania e Sicilia. Questo frutto infatti, date le sue origini subtropicali ha bisogno di un clima mite e senza gelate. Come gli altri agrumi è disponibile in inverno.


CONSIGLI


Originaria delle Isole Barbados, ma coltivata in tutto il mondo, la pianta del pompelmo fa parte della famiglia degli agrumi. Il pompelmo può essere usato in cucina nel caso si voglia bilanciare il sapore eccessivamente dolce di un piatto, ma non solo. Si consuma anche fresco al naturale, a fette in insalata o macedonia.


  CURIOSITÀ


Dal pompelmo si ricava anche un estratto che pare possa essere molto utile per contrastare la formazione di virus, batteri, muffe, lieviti e funghi. Viene utilizzato quindi anche come disinfettante per ambienti e acqua, oltre che ingerito in piccole quantità per combattere alcune malattie.