Susine Gialle

La susina o prugne sono un classico prodotto estivo, dolce e ricco di energia.

Contadino Produttore: Consorzio Agribologna
Frutta
1 sacchetto
(ca. 500 gr)
1,60 €

PROPRIETÀ E BENEFICI


La proprietà più conosciuta di questo squisito frutto è quella di regolarizzare l’attività intestinale e contrastare la stitichezza, ma non è l’unica. Ricchissime d’acqua, sali minerali e vitamine, in particolare potassio e vitamina A, le susine sono il perfetto frutto da consumare in estate in quanto sono remineralizzanti, dissetanti ed energizzanti.


PERIODO E STAGIONALITÀ


L'estate è la stagione delle susine. A seconda delle varietà maturano a luglio o ad agosto, ma troviamo alcuni tipi di susine anche a settembre


CONSIGLI E CURIOSITÀ


Le susine sono il frutto perfetto da gustare al naturale, ma possono anche essere protagoniste di ottimi dolci e confetture.


Esiste un po’ di confusione sul nome di questo frutto. Che differenza esiste tra prugne e susine? In realtà per i botanici nessuna. Secondo il dizionario le susine sono il frutto fresco, mentre le prugne sono le susine secche. L’uso comune, in realtà, va oltre le classificazioni scientifiche: spesso si utilizza il termine “susina” per la qualità tonda e morbida, e “prugna” solo per quella blu-violacea dalla forma allungata.