Cavolo Cappuccio Rosso Bio

Verdura tipica dell'inverno, da cuocere o mangiare cruda.

Verdura
1 kg 2,30 €

Proprietà e benefici


Il cavolo cappuccio rosso ha caratteristiche quasi identiche delle varietà bianca o verde: si differenzia solo per la testa più compatta e per il colore. Ricco di vitamine, antiossidanti, omega 3 e 6, ferro e fibre il cavolo cappuccio rosso è uno degli ortaggi più nutrienti e salutari per il nostro organismo. È un antinfiammatorio naturale, utile nel dare sollievo e prevenire le malattie infiammatorie. Le proprietà antiossidanti insieme a quelle antinfiammatorie rendono il cavolo cappuccio un ottimo alleato contro lo stress. Ottimo alimento per chi sta seguendo una dieta povera di grassi e ricca di fibre. Infine è stato provato scientificamente che consumare quotidianamente una porzione di cavolo cappuccio aiuta nella prevenzione di tumori e rinforza il sistema immunitario.


Periodo e stagionalità


È un ortaggio tipicamente invernale.


Consigli


In cucina il cavolo cappuccio è ottimo sia crudo in insalata che cotto in ricette riguardanti sia primi che secondi piatti. È preferibile cuocerlo al vapore per non alterarne le importanti proprietà nutritive. Può anche essere un gustoso ingrediente per una centrifuga depuratrice insieme a mele e limone. Ha un sapore piuttosto dolce e si sposa bene con mele, pere e cipolle.


Curiosità


Nell’antica Roma il cavolo era considerato un ottimo medicinale e la panacea di molti mali. Sembra che fosse usanza consumarlo crudo prima dei pasti per metabolizzare meglio l’alcool.