Cetrioli Bio

Prodotto estivo, coltivato molto in Romagna, ideale per le insalate.

Verdura
1 sacchetto
(ca. 500 gr)
2 €

PROPRIETÀ E BENEFICI


Composto per lo più d’acqua (95%) il cetriolo ha un’azione rinfrescante, purificante e disintossicante sull’intestino. Con sole 12 calorie ogni 100 gr di polpa è un alimento perfetto delle diete dimagranti, anche perché contiene un acido particolare che aiuta ad impedire ai carboidrati assunti di trasformarsi in grassi. Ha anche un buon contenuto di sali minerali, soprattutto potassio, e vitamine.


PERIODO E STAGIONALITÀ


I cetrioli sono disponibili dalla fine della primavera fino a settembre.


CONSIGLI E CURIOSITÀ


I cetrioli vengono consumati prevalentemente crudi, in fresche insalate estive. In Grecia è tipico il tzatiki, una gustosa ricetta con cetrioli, limone, olio e yogurt greco, menta fresca e aglio. Si conservano in frigorifero nello scomparto delle verdure, anche per una settimana, oppure possono essere conservati a fette, sotto sale.


I cetrioli sono notoriamente utilizzati anche nelle cure di bellezza e non è una scoperta recente: sembra che già nel 1500 un medico italiano, Pietro Mattioli, consigliasse di usare il cetriolo per rendere la pelle più bella. I cetrioli, infatti, aiutano a ridurre borse e occhiaie ed a schiarire le macchie della pelle.