Pomodori Insalatari Bio

Perfetto per l'estate, ricco di fibre e vitamine, da abbianare nelle insalate.

Contadino Produttore: Consorzio Agribologna
Verdura
1 kg 3,50 €

Proprietà e benefici


Pomodoro dalla polpa molto densa, forma schiacciata e sapore ottimo. Ha un’azione rinfrescante, astringente, dissetante, diuretica e digestiva. È un’ottima fonte di vitamine (A, B1, B2, B6, C, E, K e PP), di sali minerali (boro, calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, rame, sodio, zinco e zolfo). Oltre ad avere un basso apporto calorico contiene una preziosissima sostanza antiossidante che protegge le cellule dall’invecchiamento.


Periodo e stagionalità


Il clima preferito dalla pianta di pomodoro è di tipo temperato-caldo. È un frutto tipico dei mesi estivi, da giugno a settembre.


Consigli


Ottimo nelle insalate e gustoso ingrediente per la preparazione di salse e piatti cotti come la pizza. Va conservato preferibilmente in un luogo fresco e asciutto ma non in frigorifero.


Curiosità


Il nome “pomo d’oro” in Italiano deriverebbe dal colore che aveva in passato, quello dell’oro appunto. Nelle varie altre lingue europee il nome del pomodoro si lega alle ipotetiche proprietà afrodisiache che gli erano attribuite: in inglese si chiamava “love apple”, in francese “pomme d’amour”. In Francia pare che fosse usanza da parte dei cavalieri offrire alla dama un pomodoro come atto di amor gentile. Ora questi nomi sono stati sostituiti da derivazioni dell’originario Tomatz degli Atzechi.