Porro Bio

Prodotto autunnale e invernale, sapore intenso e deciso, ottimo per le zuppe e le vellutate.

Verdura
1 sacchetto
(ca. 500 gr)
1,75 €

Proprietà e benefici


Cugino di aglio e cipolla, il porro, è molto amato per il suo sapore delicato e invitante. Un consumo quotidiano di questo alimento ha notevoli benefici per la salute umana, soprattutto se consumato crudo. Lassativo, antibatterico e idratante naturale, il porro è un ottimo alleato del sistema cardiovascolare e circolatorio, in quanto contribuisce a distruggere il colesterolo cattivo che ostruisce vene e arterie. È simile per proprietà e benefici alla cipolla ma è più ricco di calcio, ferro, fibre, proteine e vitamine, in particolare la vitamina C, un’ottima alleata del sistema immunitario.


Periodo e stagionalità


Il porro è un alimento invernale ed autunnale. L’apice della sua stagionalità è tra novembre e gennaio.


Consigli


Dei porri si consuma di solito la parte bianca, può essere utilizzato come sostituto della cipolla nei soffritti o come base per gustose vellutate e risotti. Meglio ancora per mantenerne intatti i valori nutrizionali è provarlo crudo in insalata. 


Per conservare anche per lunghi periodi il porro è preferibile togliere la parte più dura delle foglie, e dopo averli lavati ed asciugati, riporli in frigorifero avvolti in un canovaccio inumidito o in sacchetti di carta.