Aglio Secco

Da avere sempre in cucina, sapore intenso e pungente.

Contadino Produttore: Consorzio Agribologna
Verdura
1 testa
(ca. 50 gr)
0,50 €

Proprietà e benefici


Molto utilizzato nella cucina mediterranea per il suo forte sapore caratteristico l’aglio possiede anche notevoli proprietà benefiche e curative. Contiene infatti circa 400 differenti componenti curativi dell’organismo umano. È un antibiotico naturale grazie alla sua importante azione antibatterica ed ha importanti proprietà antiossidanti, utili anche nella prevenzione dei tumori. 


Periodo e stagionalità


L’aglio fresco viene raccolto nel periodo che va da luglio ad agosto, a seconda della latitudine. Gli spicchi vengono poi seccati al sole e così da poter essere conservati tutto l’anno.


Consigli


L’aglio ha molteplici usi in cucina per il suo aroma intenso e deciso. Per renderlo più digeribile è consigliabile togliergli l’anima, il germoglio interno.


Per quanto riguarda la conservazione l’aglio secco si mantiene a temperatura ambiente.


Curiosità


L'aglio è conosciuto fin dall'antichità oltre che per il suo uso in cucina anche per le sue potenti proprietà curative. Infatti quando la peste fece la sua comparsa in tutta l’Europa, l’aglio divenne un ingrediente prezioso e ricercato anche dai medici che pensavano fosse l’unico rimedio per contrastare l’avanzata del morbo e guarire la febbre e i bubboni provocati dalla malattia.