Radicchio Treviso

Famoso radicchio tipico del trevigisano, da mangiare cotto accompagnando primi o secondi gustosi.

Contadino Produttore: Consorzio Agribologna
Verdura
1 sacchetto
(ca. 500 gr)
2 €

Consigli e curiosità


Il Radicchio Treviso è un radicchio dal colore rosso intenso e il sapore leggermente amaro e croccante. Ricco d’acqua svolge un’azione depurativa e il suo alto contenuto di fibre e sostanze amare lo rende un buon regolatore della funzione intestinale. Grazie alle vitamine e sali minerali presenti al suo interno ha un effetto positivo sul sistema nervoso e può contrastare l’insonnia. Gli antiossidanti contenuti nel radicchio sono utili per la bellezza della pelle e contro artrite e reumatismi. 


Periodo e stagionalità


Il Radicchio Treviso è un ortaggio invernale. Il periodo di raccolta va da ottobre a febbraio, a seconda che si tratti di radicchio tardivo o precoce.


Consigli e curiosità


Croccante ed amarognolo il Radicchio Treviso può essere utilizzato in cucina sia crudo che cotto, in primi o secondi piatti. Per godere a pieno delle sue importanti qualità nutritive si consiglia di consumare le sue foglie crude in insalata. Se si preferisce smorzare il sapore amaro è possibile metterli a bagno nell'acqua per due-tre ore prima di consumarli.


Conservato in frigorifero si mantiene fino ad una settimana.