Pesche Saturnine Piatte

La pesca ha una forma schiacciata e una polpa molto dolce e sciropposa.

Contadino Produttore: Consorzio Agribologna
Frutta
1 sacchetto
(ca. 500 gr)
2,50 €

PROPRIETÀ E BENEFICI


Le pesche piatte saturnine, conosciute anche con il nome di tabacchiere o ufo, sono ricche di proprietà benefiche e si caratterizzano per la forma schiacciata e il sapore particolarmente dolce. La pesca è un alimento molto rinfrescante e dissetante perfetto per l’estate: è composta infatti dal 90% di acqua e contiene sali minerali in quantità, primo tra tutti potassio poi fosforo, calcio, magnesio e anche ferro, tutti nutrienti ottimi per combattere la stanchezza provocata dal caldo estivo. Ricca di vitamina C la pesca è anche una buona alleata del sistema immunitario.


PERIODO E STAGIONALITÀ


In Italia maturano nell’arco di pochi mesi, da fine maggio a settembre ma il cuore della produzione si concentra nei mesi di luglio e agosto.


CONSIGLI E CURIOSITÀ


Dalle origini cinesi le pesche saturnine ora sono molto coltivate anche in Italia, in particolare in Sicilia, nelle Marche e in Romagna. La polpa succosa e dolce è perfetta per essere assaporata al naturale. Ottima anche sotto forma di confettura o per preparare squisite torte, gelate e granite.