Benedetto Linguerri: il fondatore di Local To You

Una volta qualcuno ha detto che devi iniziare a scrivere un blog, quando hai una storia da raccontare… Noi vogliamo raccontare una storia fatta di tante storie: quelle di persone che quotidianamente lavorano affinché le nostre cassette piene della migliore frutta e verdura locale biologica arrivino a casa tua. Iniziamo il racconto da Benedetto Linguerri, che è il fondatore di Local To You. Questo blog nasce per condividere con voi più da vicino la nostra visione, gli obiettivi e la passione, che ci guidano nel nostro lavoro ogni giorno.

Ciao Benedetto, presentati

Ciao, mi chiamo Benedetto, sono Romagnolo di nascita… poi a inizio anno mi è capitato di sposare Lucia, che è Bolognese doc.

Ci descrivi Local tu you in un tweet?

La soluzione per chi ama mangiare e cucinare cibo sano e a km0, non perdendo mai di vista il gusto e la provenienza dei prodotti.

A quale esigenza risponde il servizio che offrite e a chi si rivolge?

Il problema che molti oggi hanno è quello di avere poco tempo per dedicarsi alla spesa e alla ricerca dei prodotti genuini e capita spesso di scendere a compromessi al ribasso. Noi offriamo la possibilità a tutti di potersi permettere prodotti freschi, buoni, biologici, locali e ad un prezzo accessibile.

Come funziona?

Il servizio Local To You è attivo su Bologna e i comuni dell’area metropolitana e il nostro lavoro si sviluppa principalmente su due fronti:

  • Lato fornitori selezioniamo i migliori produttori biologici - di prodotti freschi e trasformati - della nostra zona; preferiamo i piccoli produttori che mettono tutto se stessi nel loro lavoro;

  • Lato clienti oggi siamo presenti in 5 mercati rionali a Bologna, San Lazzaro, Ozzano e Budrio. Da 3 mesi abbiamo attivato il servizio di consegna a domicilio e consegnamo al mercoledì; abbiamo attivato 2 gruppi di acquisto che stanno crescendo in modo esponenziale e da poco abbiamo iniziato a stringere partnership con le aziende per la consegna della spesa ai dipendenti direttamente in ufficio: un enorme benefit per quei lavoratori che non riescono a fare la spesa dopo l’orario di lavoro. Infine serviamo già 3 ristoranti Bio di Bologna.

Local To You è molto di più di un servizio di consegna a domicilio, quali sono i valori su cui si fonda?

Crediamo fermamente nel valore che fare impresa porta con sé, per questo cerchiamo di essere più di una semplice SRL: i soci di Local to you sono tre cooperative sociali che da anni operano sul territorio bolognese.La maggior parte dei nostri dipendenti sono persone che hanno avuto un percorso di vita difficile e che, attraverso il lavoro agricolo, ritrovano una loro dimensione sociale e lavorativa. In sintesi cerchiamo di essere una Impresa etica, che non si fa guidare solo dalla massimizzazione del profitto, che resta importante, ma che è molto attenta ai nostri dipendenti, ai fornitori e naturalmente alla società in cui operiamo!

Rispetto alle polemiche che suscita spesso il tema del biologico e ai tanti dubbi dei consumatori, come si posiziona il prodotto Local to you?

Ottenere una certificazione Bio non è semplice, almeno per la nostra esperienza. Devi dimostrare chi sono i tuoi fornitori: i controlli a sorpresa esistono e sono efficaci. Inoltre i nostri prodotti provengono tutti dal consorzio di cui facciamo parte che è composto da 3 cooperative tutte certificate come biologiche e che applicano alla produzione i medesimi principi di produzione ed economia etica, che fanno parte del nostro DNA. Quello che diciamo sempre è “venite a trovarci” - siamo convinti che essere trasparenti al massimo nei confronti dei nostri clienti sia la cosa migliore. E’ possibile comprare i nostri prodotti direttamente in sede, Via Galileo Galilei, 24 40064 Mercatale di Ozzano dell'Emilia (BO), vi invito a farlo!

La community dei consumatori è in crescita, quali sono i feedback che ricevete più spesso?

I nostri clienti sono molto soddisfatti dei nostri prodotti e questo è sicuramente la cosa fondamentale. Abbiamo attivato un programma di fidelizzazione: ogni settimana dedichiamo ai clienti che ordinano la spesa a domicilio, promozioni e offerte speciali.In futuro investiremo molto per aumentare il livello di servizi offerti: consegna fino a tarda sera; fasce orarie più precise; e possibilità massima di personalizzazione della cassetta. Non smettiamo mai di migliorarci.

Cosa dobbiamo aspettarci in futuro?

Il nostro obiettivo per il 2017 è di avere 4 giorni di consegna dal martedì al venerdì e di coprire tutta l’area metropolitana di Bologna.Vorremo poi diventare uno dei principali fornitori all’ingrosso dei ristoranti bolognesi biologici o che vogliono avere prodotti superiori alla media.Per il futuro stiamo lavorando per capire come replicare il modello su scala nazionale, vedremo...

28 June 2017

Local stories