Frutta e verdura vestita ad arte

Da Venerdì 8 a Domenica 10 settembre, Local To You e Marakanda Open Group ti aspettano a Capsula, il design market delle Le Serre Dei Giardini Margherita. In occasione di questo speciale evento abbiamo pensato una proposta dedicata agli appassionati di arte che sono anche golosi di frutta e verdura, all’insegna della consapevolezza, della sostenibilità e del colore.

Local To You e Marakanda Open Group sono due giovani realtà del territorio Emiliano Romagnolo. Entrambe sono state premiate, rispettivamente con il primo e il terzo posto, in occasione della seconda edizione del concorso Less is More promosso dalla Fondazione Famiglia Palmieri in collaborazione con Piquadro e Coop Alleanza 3.0 e con il patrocinio dall’Università di Bologna, come start up innovative per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. In occasione di Capsula, il design market delle Serre dei giardini di Margherita, queste due giovani start up tornano assieme per presentare il progetto “frutta e verdura vestita ad arte”.  Se Local To You porta sulle vostre tavole prodotti biologici e stagionali coltivati principalmente da cooperative sociali agricole, Marakanda, laboratorio artistico protetto all’interno della più ampia cooperativa sociale Open Group, dà ai prodotti bio di Local To You uno stile unico frutto della creatività di persone diversamente abili. 


In occasione di Capsula sarà infatti possibile acquistare prodotti freschi, locali e biologici in esclusive borse realizzate con stoffe di recupero da persone con disabilità, ciascuna borsa sarà unica e creata per l’occasione. La scommessa, la mission di Marakanda è proprio “sfatare il luogo comune per cui, da persone svantaggiate ci si deve accontentare solo di realizzazioni di scarso livello mentre, per noi, si tratta di persone con spiccate qualità artistiche che possono essere formate a seconda delle loro potenzialità espressive! Un'opera d'arte ha valore a prescindere da chi la fa” come ci racconta Michela Gadani di Marakanda Open Group. A partire da questa scommessa  Marakanda ha recentemente proposto un laboratorio di serigrafia per la realizzazione di una linea di tessili da arredo progettati e prodotti affidandosi proprio alle competenze di persone con disabilità.

Fare rete, mostrare la bellezza di contesti non convenzionali, scommettere sulla cooperazione, puntare sulla sostenibilità e fare della difficoltà un valore aggiunto sono alcuni degli ingredienti principali dei prodotti di Marakanda e Local To You. A sostegno di questo sodalizio è nato anche un gruppo d’acquisto sostenibile tra Local To You e Open Group che offre la possibilità per i dipendenti di ricevere in azienda le Local Box di frutta e verdura bio di Local to You a prezzi particolarmente vantaggiosi.

Venite a scoprire Local To You e Marakanda Open Group. 

Via spettiamo dall'8 al 10 settembre in via Castiglione 136, Capsula il Design Market delle Serre dei Giardini di Margherita.

09 June 2017

Local stories