Local To You e Aeroporto di Bologna: sostenibilità e lungimiranza per far crescere un’azienda

Local To You offre ai dipendenti delle aziende la possibilità di aderire ad un gruppo d’acquisto sostenibile grazie al quale ricevere direttamente in ufficio prodotti freschi, stagionali e biologici.  Quello tra Local To You e Aeroporto di Bologna è un sodalizio giovane, due realtà apparentemente diverse, ma salde nella condivisione di valori importanti quali la sostenibilità, l’attenzione alla qualità del lavoro e della vita.

Abbiamo chiesto a Marco Verga, Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione dell’Aeroporto di Bologna di raccontarci meglio questa collaborazione.

 

Come mai avete scelto di proporre ai dipendenti dell'Aeroporto il gruppo d'acquisto di prodotti alimentari freschi?

 

Le ragioni sono molte, ma sicuramente una delle principali è l’importanza che il welfare dei dipendenti ha all’interno della nostra azienda. Crediamo nel valore di un’alimentazione sana ed equilibrata ricca di prodotti freschi e biologici proprio come quelli che ci arrivano grazie a Local To You. Inoltre il Marconi è un’azienda ben radicata e legata al territorio di Bologna: cerchiamo di far crescere e valorizzare il più possibile il luogo in cui lavoriamo.

 

Perché avete scelto Local To You?

 

Local To You è una Start Up giovane e del territorio, l’attenzione all’innovazione è una delle nostre caratteristiche principali, come Aeroporto incontriamo periodicamente  Start Up  per attivare  delle collaborazioni, inoltre  Local To You ci si è presentata con dei valori aggiunti: innanzitutto l’attenzione alla qualità dei prodotti e all’etica con cui vengono coltivati, poi la sostenibilità sociale dato che il progetto coinvolge anche persone svantaggiate.  

 

Come funziona il servizio?

 

Local To You offre ai nostri dipendenti una piattaforma di facile utilizzo accessibile tramite una newsletter dedicata settimanale. Da lì è possibile scegliere tra 3 diverse proposte di Local Box: di diversi ordini di grandezza, composizione e costo. Una volta  scelta la propria Local Box è possibile modificare l’ordine integrando la spesa con offerte e nuovi prodotti. Il venerdì viene effettuata la consegna proprio qui in aeroporto e i  nostri dipendenti trovano le Local Box che hanno ordinato davanti al nostro ristorante Interaziendale. Dopo una prova iniziale, i nostri dipendenti erano già entusiasti, abbiamo iniziato la prima settimana con 40 ordini, poi 60 e a  breve speriamo di coinvolgere non solo i 500 dipendenti dell’aeroporto, ma anche l’intera comunità aeroportuale: oltre 2000 persone legate all’indotto dell’aeroporto.

 

Perché per voi è così importante l’attenzione all’alimentazione, alla sostenibilità e alla consapevolezza?

 

Per vivere bene e per lavorare bene una corretta alimentazione, un buon equilibrio tra vita lavorativa e privata e attività fisica e sportiva sono essenziali. Riteniamo che nell’ottica della nostra particolare attenzione al welfare dei dipendenti l’alimentazione sia una delle leve più importanti. Per questo ci stiamo spingendo oltre il Gruppo di Acquisto Solidale: andremo infatti ad inserire il servizio di Local To You direttamente all'interno del nostro portale welfare in modo tale che i dipendenti potranno attingere dal loro budget welfare per pagare la spesa e non avere un esborso monetario.

 

Per quanto concerne la sostenibilità, il nostro aeroporto ha anche le  certificazioni ambientali ed energetiche UNI ISO14001 e UNI ISO50001,  quindi l’importanza  dell’essere sostenibili  è strettamente legata al nostro DNA, al modo di lavorare e di vivere il nostro contesto territoriale.

 

 

Quali sono le parole chiave per chi coordina un team di lavoro articolato come il vostro?

 

Ci poniamo spesso queste domande e ci interroghiamo assieme ai nostri dipendenti. Da poco abbiamo realizzato dei focus group e delle survey da cui sono emersi 3 valori fondamentali: attenzione al cliente, valore delle persone e lungimiranza. Cerchiamo di anticipare  le necessità dei nostri dipendenti prima che possano verificarsi delle criticità . Da questi valori deriva tutta la nostra policy aziendale.

 

 

Qual è l’ingrediente segreto per far crescere un’azienda?

 

Gli ingredienti sono tanti: un ambiente coeso e motivato in primis, al quale si aggiunge la capacità di percepire i cambiamenti. In un mondo sempre più veloce per un’azienda è infatti strategico  sapersi innovare e cambiare per essere in prima fila di fronte alle nuove sfide.

 

 

 

 

 

 

10 October 2017

Local stories