"SI PUÒ' FARE", la terra che non discrimina

La terra è anche inclusione, socialità e integrazione. La cooperativa sociale "SI PUO' FARE" ci racconta come.

SI PUO’ FARE è una cooperativa sociale siciliana della val di Noto che ci fornisce delle ottime marmellate agli agrumi e delle buonissime mandorle tostate. Scopriamola meglio. 

Cos’è, in poche parole, la cooperativa sociale “SI PUÒ FARE”? Quali sono i vostri obiettivi? 

Si Può Fare è una cooperativa agricola di tipo A e B. Nasce nel 2013 con l’obiettivo di coinvolgere e integrare nel mondo del lavoro persone che altrimenti rimarrebbero legate a condizioni di assistenzialismo. In ogni settore di produzione la cooperativa propone assunzioni e tirocini a persone con disagio psichico. Crediamo fortemente che il lavoro sia dignità, socialità e partecipazioneAffianchiamo professionisti e persone svantaggiate che lavorano a fianco a fiancofavorendo l’integrazione sia all’interno dell'ambiente di lavoro, sia nei riguardi del territorio e della comunità. È grazie a questa iniziativa che nasce “Terre di Zizola 

Perché avete scelto proprio l’agricoltura per questo vostro progetto? 

Perché la terra non discrimina nessuno. È da sempre nella saggezza contadina il fatto che, indipendentemente dal livello culturale o dalle condizioni mentali, tutti sono abili a loro modo e possono trovare uno spazio per esprimere le proprie capacità. È la natura che ce lo dice: le piante e gli animali non fanno differenze, non si voltano dall’altra parte e crescono sane chiunque le accudisca.  

Quindi rispetto per le persone, ma anche per la natura… 

Certo, ci prendiamo cura del territorio con coltivazioni biologiche, ne preserviamo la cultura e sviluppiamo progetti per diffonderne la conoscenza, nel tentativo di sensibilizzare le persone su questi temi.  

Quali sono i vostri prodotti? 

I nostri prodotti sono: olio extra vergine di oliva, prodotti sott’olio e marmellate, tutti rigorosamente BIO. Oltre agli agrumi (arance e limoni) e ortaggi per i quali, dovendo rispettare i dettami del biologico, si eseguono parecchie rotazioni colturali, quindi l’offerta cambia ciclicamente. 

Noi di Local To You vendiamo le vostre marmellateche riscuotono tanto successo in Emilia Romagna… 

È un prodotto di cui andiamo molto fieri. Sono marmellate biologiche ottenute esclusivamente da agrumi freschi di Sicilia e zucchero di canna. La lavorazione della marmellata è limitata al periodo in cui la frutta giunge a piena maturazione. Sono un concentrato di salute: per 100 grammi di marmellata utilizziamo ben più di 60 grammi di frutta fresca! Hanno un sapore delicato e piacevolmente dolce.   

E le mandorle tostate … come fanno ad essere così buone? 

Le nostre Mandorle sono raccolte nel territorio del Val di Noto e lavorate artigianalmente. Tutto il lavoro che dedichiamo a questo prezioso frutto della natura è rigorosamente manuale così preserviamo il seme e di conseguenza i preziosi olii essenziali. E poi il sole e il mare…dobbiamo ringraziare la nature per i sapori che ci regala! 

31 May 2018

Local stories