B-Corp, il modo di fare impresa che migliora la società

Forse si tratta di evoluzione economica e tecnologica, per alcuni è solo un ovvio modo di fare impresa.  

Febbraio è stato celebrato come il “Mese delle B Corporation”, così anche noi di Local To You ci fermiamo un attimo per condividere questo momento con i nostri amici sparsi in tutto il mondo. Local To You ha infatti ottenuto circa 1 anno fa la certificazione B-Corporation e siamo a tutti gli effetti parte di questo movimento mondiale.

Cosa sono le B Corp e cosa rappresentano oggi nel mercato?

Le aziende nascono per generare utili e per distribuire e dividendi agli azionisti ma quali le conseguenze per la società e per l’ambiente?  Esiste un modo migliore per fare impresa? Esistono modelli economici e tecnologie più evolute?

Le B-Corp sono aziende FOR PROFIT che usano il business come forza positiva. Sono oltre 2500 aziende nel mondo che si distinguono sul mercato per andare “oltre l’ovvio obiettivo del profitto” e innovano continuamente per massimizzare il loro impatto positivo verso i DIPENDENTI, le COMUNITA’ in cui operano, l’AMBIENTE e tutti gli STAKEHOLDER. Sono aziende il cui modello di business si pone in una linea mediana tra capitalismo e anticapitalismo, è il concetto di BENEFIT che definisce una necessaria e straordinaria via di evoluzione. Le B-Corp rappresentano un movimento globale di aziende legate al profitto il cui modello prevede nel core business l’impatto positivo sulla società e la creazione di valore condiviso. Le B-Corp producono un beneficio netto e misurato per il sistema società e l’ambiente oltre che un profitto per gli azionisti.

Nata nel 2006, Local To You è nel pieno della sua fare di startup, “generare reddito è tutti i giorni la nostra sfida! Ma quello che ci interessa è anche favorire il reinserimento lavorativo di persone svantaggiate, garantire prezzi equi e rispettosi del lavoro dei nostri produttori, salvaguardare la qualità dei prodotti e del servizio e preservare il territorio promuovendo coltivazioni biologiche e locali.” “Non è filantropia, è semplicemente il nostro modo di vedere lo sviluppo, tra marketing ed etica.

Quando siamo nati, prima ancora anzi di nascere, eravamo una B-Corp, ci siamo certificati per incentivare la discussione sui temi della responsabilità sociale a livello di micro economia. Per noi il Benefit è un concetto di marketing, l’etica invece è una condizione necessaria per fare impresa nel terzo millennio." Benedetto Linguerri, fondatore di Local To You

Per approfondimenti:
http://bcorporation.eu/italy
http://bcorporation.eu/

 

Giusy Aloe

Local To You srl

27 February 2018

Local stories