La spesa in ufficio e bike sharing, “in azienda come a casa”

Il benessere dei dipendenti di Illumia passa anche per il nostro servizio di consegna in ufficio di buona frutta e verdura. Intervista a Giulia Bernardi Responsabile risorse Umane di Illumia.

Ci sono alcune aziende in cui si respira aria di casa. Noi ne conosciamo una: si chiama Illumia e da più di un anno ogni settimana serviamo il Gruppo d’ Acquisto Local To You creato dai dipendenti. Illumia è il primo family business italiano nel mercato retail di energia e gas, attivo su tutto il territorio nazionale. E’ infatti guidato dai fratelli Bernardi: Marco, presidente, Matteo, amministratore delegato e Giulia, responsabile delle risorse umane.

Qual è il segreto di Illumia?

Fare squadra, mettere la propria energia al servizio degli altri per raggiungere traguardi che rappresentano una crescita non solo a livello individuale ma anche collettivo. Una filosofia che ha permesso a Illumia di fare delle politiche di welfare uno dei maggiori punti di forza dell’azienda. “Desideriamo che, anche al lavoro, i nostri collaboratori possano sentirsi come a casa. Siamo convinti, infatti, che lavorare per migliorare la vita dei propri collaboratori, offrendo loro servizi adeguati ai continui cambiamenti a cui è sottoposto il mondo del lavoro, rappresenti allo stesso tempo una sfida e un’opportunità per il top management di un’azienda. Per questo, negli ultimi anni, abbiamo migliorato i nostri servizi per rendere la vita d’ufficio il più piacevole possibile ”, ha dichiarato il presidente di Illumia Marco Bernardi.

Tra le politiche pensate per migliorare il benessere dei dipendenti c’è quella di ricevere in ufficio la spesa di prodotti biologici, locali e sociali. Perché avete pensato a questo?

L’età media dei nostri dipendenti è di 31 anni: è come se avessimo una propensione intrinseca a uno sguardo di lungo termine. Tanti di noi (mi ci metto anch’io) si sono sposati da poco, hanno cominciato ad avere dei figli e iniziano a sentire sulla propria pelle il bisogno di salvaguardare il luogo in cui ci troviamo. Ne è prova il fatto che quando abbiamo proposto di dare la possibilità ai dipendenti di ricevere la spesa di prodotti biologici e sociali direttamente in azienda con Local To You, la risposta è stata estremamente positiva. Abbiamo avuto così la possibilità di coniugare  valori come la sostenibilità, il rispetto per l’ambiente,  con piccole grandi prassi di vita quotidiana dei nostri dipendenti. Così come avviene con il bike sharing. Le bici elettriche targate Illumia, infatti, possono essere utilizzate a costo zero da tutti i collaboratori dell’azienda e delle altre società del Gruppo” Giulia Bernardi - Responsabile Risorse Umane di Illumia

 

Trovi questa intervista sul numero di maggio di Vivere Sostenibile. http://www.viveresostenibile.net/PDF/49_VivereSostenibile_2018_BO_Maggio.pdf

14 May 2018

Local stories