Pollo marocchino allo zafferano di Mehdi

Il nostro collega Mehdi, originario di Carablanca, condivide con noi la sua ricetta di famiglia preferita. Ecco il Pollo marocchino allo zafferano della mamma di Mehdi. Spezie e frutta mixati con arte nella migliore tradizione mediterranea.

ngredienti per 4 persone

Pollo, ideale cosce, 700 gr

Cipolla dorata 400 gr

Olio

Aglio 1 spicchio

Sale

Pepe nero

Limone 1 (anche 2 se piccolini)

Zafferano 2 gr

Opzionale: rendi la ricetta davvero gustosa con il tocco marocchino:

Albicocche secce – 8 per poterne avere 2 a persone (opzionale)

Zucchero di canna e qualche mandorla

 

Preparazione

Lava sotto l’acqua corrente il pollo e mettilo in ammollo con sale e limone per 20 minuti.
Sgocciola.

Prendi una ciotola, taglia 200 gr di cipolla e mescola bene con olio, aglio tritato e sale. Lascia a riposo per 40 minuti in modo da far insaporire tutti gli ingredienti.

Prepara lo zafferano mettendo a bagno i pistilli in un bicchiere pieno di acqua tiepida per circa 30 minuti.

Prendi gli altri 200 gr di cipolla e fai un soffritto con poco olio. Dopo circa 10 minuti unisci in padella tutti gli ingredienti della ciotola e fai ancora rosolare il pollo aggiungendo l’acqua dove hai messo in ammollo lo zafferano, così lascia ammorbidire la carne in cottura a fuoco lento per circa 1h in modo che la carne diventi tenera. Probabilmente ci sarà bisogno di aggiungere un altro bicchiere di acqua tiepida.

Servire ben caldo con un contorno di patate, preferibilmente fritte.

Per rendere il tuo piatto speciale, prepara per i tuoi ospiti 2 albicocche caramellate a testa. In un pentolino fai bollire le albicocche con poca acqua e zucchero di canna, facendo attenzione a non bruciare i frutti né abbondare con l’acqua. Quando l’acqua si sarà assorbita e le albicocche saranno morbidissime, spegni il fuoco. Servi il pollo con accanto le albicocche e qualche mandola fritta.

Buon appetito da Mehdi!

08 January 2018

Ricette dalle Local Box