Pak Choi saltato semplice e veloce

L’autunno è la stagione dei cavoli perfetti come contorno in accompagnamento a secondi di carne di tutti i generi. Tra le diverse varietà di cavoli abbiamo il Pak Choi, brassica di origine asiatica, dal gusto delicato e dalla consistenza croccante. Qui una semplicissima ricetta per prendere dimestichezza in cucina con questo ortaggio che sta letteralmente spopolando in Italia. Perché? Per la sua bellezza!

Ingredienti (per 4 persone)

 

Pak Choi 750 gr circa

2 spicchi d’aglio

Olio EVO

Peperoncino

Sale o Salsa di soia

Preparazione

Lava accuratamente l’ortaggio, fai attenzione alla terrà che facilmente si nasconde nella base tra i gambi. Taglia il Pak Choi per lungo, meglio se scegli una pianta piccola. Questo taglio valorizza la forma del cavolo e ne esalta di gusto, nel piatto ciascun commensale avrà la stessa quantità di foglie e di gambo.

In un padella fai rosolare gli spicchi di aglio e un peperoncino piccante insieme all’olio per 3 minuti circa. Fai imbiondire l’aglio senza farlo bruciare, poi riponi nella padella il pak choi. E’ questo il momento per aggiungere il sale o la salsa di soia in base al tuo gusto. Fai saltare per 10/15 minuti al massimo in modo da preservare la croccantezza del tuo contorno.

Servi caldo. Può essere associato anche altre spezie o aromatiche, per esempio zenzero o erba cipollina

21 November 2018

Ricette dalle Local Box