Azienda Agricola Almerita Vai alla descrizione

Azienda Agricola Almerita

Tenuta Almerita è un’azienda agricola nata nel corso del 2017 dalla passione di tre fratelli intenzionati a recuperare alcuni appezzamenti di famiglia sulle colline molisane, tra Ururi e S. Martino in Pensilis, per dedicarsi ad una produzione agricola di qualità.

L’attivitá prevalente è quella olivicola, con circa 1300 piante di ulivo delle cultivar Gentile di Larino, Leccino e con alcuni alberi delle varietà Carolea e Peranzana.

Consapevoli che la terra, per quanto di proprietà, rappresenta un prestito da parte delle generazioni future, si è scelto di adottare sin dal principio metodi produttivi volti al rispetto del territorio e delle sue biodiversità, chiedendo l’assoggettamento all’Organismo di Controllo per la conversione della produzione agricola al metodo biologico e all’Organismo di Controllo ARSARP per la produzione di olio di oliva DOP Molise.

Dal primo raccolto è stato ottenuto un olio delicato e ricco di polifenoli, che può essere gustato nelle versioni Classico e Dop Molise.

"Abbiamo deciso di abbinare le vendite dei nostri prodotti al sostegno di un progetto sociale realizzato dall’associazione Civibo di Bologna, destinando il 10% dell’olio venduto alle attività del progetto Cucine Popolari – Bologna Social Food.
Un gesto davvero piccolo per contribuire, a nostro modo, ai necessari percorsi di inclusione sociale e di solidarietà di cui la nostra società ha molto bisogno). Un grazie di cuore a Roberto Morgantini e a tutte le volontarie e volontari dell’Associazione." (Antonio Monachetti)