Azienda Agricola Farnè Cecilia Vai alla descrizione

Azienda Agricola Farnè Cecilia
  • Via Villa 50/A 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
  • 3490808719

Siamo Emanuele e Cecilia, la nostra è un’azienda a conduzione famigliare piuttosto giovane, nel senso che è nata da poco e abbiamo ancora molta strada da fare.

I nostri poderi sono frammentati su 4 comuni e 2 province, produciamo per lo più pere e uva da vino, ma nell’ultimo anno abbiamo investito in nuovi impianti di duroni, susine, asparagi e in nuove serre per ortaggi e lamponi.

Il lavoro non manca e attualmente ci aiutano in azienda due ragazzi, Marco e Alessandro, oltre ai nostri genitori (quando non devono fare i nonni).

Il progetto che è alla base della nostra scelta è cercare di valorizzare l’aspetto relazionale, sociale e anche riabilitativo del lavoro, soprattutto del lavoro nei campi.

Dal novembre 2015, data in cui è ufficialmente nata, ad ora, l'azienda è cambiata molto sia come dimensioni (da 6 ettari iniziali a quasi 17 attuali) sia soprattutto come progetto e come visione: molte cose si sono fatte più chiare (es: la scelta del biologico) e molti obiettivi che sembravano lontanissimi sono stati raggiunti (es: la possibilità di dare lavoro a qualcuno) e altri obiettivi si sono affacciati all'orizzonte (es: cominciare ad accogliere tirocini formativi, borse lavoro, diventare un'azienda agricola sociale, la fattoria didattica…).

Lavorare la terra ti insegna tante cose: ti costringe ad aspettare, ad avere pazienza, a far fatica, ad osservare, ad avere cura, a sperare, ad accettare che il risultato non sia mai garantito e che talvolta la grandine arriva o le cose non vanno come pianificato. 

Lavorare la terra, però, ti permette anche di vedere i frutti di questa attesa, di questa pazienza, di questa fatica, di questa cura e ti permette di meravigliarti delle risorse che la natura "mette in campo" anche quando tu non ci speravi più. 

Ma più di tutto lavorare la terra insegna che i frutti sono buoni quanto più sono condivisi.