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Coltivare Fraternità
  • Via Galileo Galilei, 24, 40064 Mercatale di Ozzano dell'Emilia (BO)
  • 051/6515236
  • lafraternita.bo.direzione@apg23.org
  • www.lafraternita.com

Coltivare Fraternità nasce con lo scopo di inserire giovani e persone che vivono condizioni difficili in un cammino educativo, affinché ciascuno possa imparare a prendersi cura della realtà che lo circonda, nel modo in cui solo l’agricoltura sa insegnare. La cooperativa cerca di sostenere l'inserimento sociale e lavorativo e generare benefici inclusivi, favorire percorsi terapeutici, riabilitativi e di cura. Coltivare Fraternità usa solo prodotti e concimi di origine naturale. La loro parola d’ordine è rispetto: rispettano il prodotto e il suo ambiente naturale di crescita. Cercano inoltre di creare nell’azienda una “biodiversità dell’ambiente", mantengono una rotazione costante delle colture e utilizzano solo semi biologici.

I prodotti

Aglio Secco

Aglio Secco

L’aglio secco cugino maggiormente noto del pregiato aglio fresco, ne condivide la storia antichissima, si dice che già gli egizi e i greci lo adoperassero a causa delle sue numerose proprietà benefiche. L’aglio rinforza il sistema immunitario, è un ottimo alleato del cuore e delle ossa, aiuta a combattere le malattie respiratorie, inoltre fluidifica il sangue. Il piccolo bulbo bianco, con i suoi saporitissimi spicchi, ha anche proprietà antisettiche e antiossidanti oltre a contribuire notevolmente alla riduzione del colesterolo. Protagonista indiscusso della nostra cucina è tra gli ingredienti di base per moltissime ricette.

Basilico

Basilico

Il basilico è originario dell’Oriente, il suo nome deriva dal greco “basileus” che significa “erba da re” ad indicare la grande fama di cui godeva nell’antichità grazie al suo inconfondibile ed intenso aroma. Considerato magico e sacro a Venere dai Romani il basilico ha delle proprietà aromatiche che lo rendono uno degli odori più utilizzati per profumare i piatti nelle nostre cucine. Oltre a quelle aromatiche le altre proprietà che quest’erba vanta sono di natura antinfiammatoria, rilassante e digestiva. Tra i suoi vari utilizzi in cucina il più famoso è sicuramente il pesto di basilico alla genovese dove il basilico è l’ingrediente cardine.

Cavolo Cappuccio

Cavolo Cappuccio

Il cavolo gode di grande fama fin dall'antichità. L’ortaggio è costituito da una rosa di foglie a costa larga di colore verde, verso il centro le foglie più giovani sono turgide e compatte, la parte centrale forma il cappuccio del cavolo. È ricco di fibre, vitamina C e sali minerali come il calcio. Aiuta a prevenire il cancro e malattie cardiovascolari, è un antinfiammatorio naturale. Ha un contenuto calorico di 25 Kcal per 100g. Può essere servito crudo in insalata o come contorno, può essere cotto e utilizzato per preparare primi e secondi.

Cetrioli

Cetrioli

Il cetriolo è originario dell’Asia, probabilmente è stato importato in occidente dagli Egiziani, che ne erano grandi consumatori. È un ortaggio fresco e dissetante, che viene servito prevalentemente crudo. Infatti è utilizzato come ingrediente in insalate o piatti freddi. I cetrioli hanno un bassissimo contenuto calorico, meno di 20 Kcal per 100 g, ma sono ricchi di sali minerali e vitamine B6, C, K. Il cetriolo è un valido alleato per combattere imperfezioni cutanee, irritazioni, rughe e pelle secca. Se la mattina appena svegli si applicano due fettine di cetriolo sugli occhi, già dopo 15/20 minuti si vedranno i primi risultati, dato che la pelle appare subito più tonica e compatta.

Cipolla Rosa

Cipolla Rosa

La cipolla è un ingrediente di cui non possiamo fare a meno nella nostra cucina. È un alimento considerato povero, invece è gustoso e particolarmente salutare per il nostro organismo. Le cipolle rosa sono un ortaggio particolarmente diffuso nel Nord Italia, sono ricche di sostanze nutritive come sali minerali e vitamine C, E. Sono note le proprietà antiossidanti di questo ortaggio come la capacità di combattere infezioni e infiammazioni. La cipolla rosa è particolarmente indicata per realizzare soffritti o insaporire piatti dalla lunga cottura, zuppe, ragù. Un segreto per evitare di lacrimare quando si tagliano le cipolle e mantenere costantemente bagnata la lama del coltello.

Cipolla Dorata

Cipolla Dorata

La cipolla è un ortaggio comune fin dall’antichità, l’uso in cucina di quest’ortaggio e le sue proprietà erano già note da Egizi e Greci. In Italia coltivazione della cipolla dorata è particolarmente florida nell’Emilia Romagna. Questa tipologia di cipolla ha un bassissimo contenuto calorico di circa 20/25 Kcal per 100 g, inoltre è ricca di sali minerali e vitamine C, E. L’ortaggio contiene una sostanza chiamata quercetina, che è un potente antiossidante per il nostro organismo, ha anche proprietà diuretiche e depurative. Le cipolle dorate hanno un sapore intenso e deciso, con il loro utilizzo in cucina è possibile insaporire e rendere più aromatico qualsiasi piatto.

Cipolla Rossa Tropeana

Cipolla Rossa Tropeana

La cipolla rossa è stata importata dai Fenici nell’Italia meridionale. La cipolla tipo tropea è un ortaggio dall’aspetto invitante, l’involucro rossastro racchiude tuniche carnose di colore bianco, il profumo è penetrante ma gradevole. Ha un sapore aromatico e inconfondibile, forte e delicato allo stesso tempo. Infatti si sposa alla perfezione con primi e secondi di ogni tipologia: verdura, carne, pesce. La cipolla rossa è una pianta erbacea dalle notevoli proprietà terapeutiche, è ricca di sali minerali e vitamine C, E. Ha un contenuto calorico davvero basso: circa 20 Kcal per 100g. La cipolla è famosa per le sue funzioni diuretiche e depurative, oltre che antiossidanti e antinfiammatorie.

Finocchi

Finocchi

Il finocchio è originario del bacino del mediterraneo. È un utile alleato per il nostro intestino, dato che è ricco di fibre. L’ortaggio ha un basso contenuto calorico circa 30 Kcal per 100 g, inoltre è ricco di sali minerali e vitamine A, B, C. Il finocchio favorisce la diuresi e la disintossicazione del fegato, aiuta la digestione e limita la formazione di gas. Ha un sapore fresco e dissetante, che ricorda l’anice. Può essere gustato crudo in insalata o cotto. Il finocchio è un ingrediente in grado di dare un sapore aromatico particolare a primi e secondi, che è utile per rinfrescare i nostri piatti e renderli più gustosi.

Insalata

Insalata

L’insalata è un ortaggio diffuso già fra Greci e Romani, gli effetti benefici dell’insalata verde sono noti da millenni. Ha molte proprietà utili al nostro corpo. È ricca di fibre quindi aiuta a regolare l’intestino. La lattuga è composta per la maggior parte da acqua, perciò è utile per reidratare l’organismo, inoltre sono ormai note le proprietà sedative dell’insalata. Infatti è particolarmente consigliata prima del pasto ma anche come cena leggera e salutare, magari accompagnata da altri ortaggi, verdure o carne magra. La lattuga può essere consumata fresca e croccante oppure cotta in minestre e zuppe.

Melanzane

Melanzane

Tipicamente mediterranea e amante del clima mite la melanzana è uno dei protagonisti indiscussi della nostra cucina. Originaria della lontana India arriva nella nostra penisola nel 400 d.C. Grazie alla sua capacità di assorbire i grassi alimentari può declinarsi in una ricca gamma di piatti gustosi come la parmigiana di melanzane o la caponata. Da non disdegnare anche nelle sue versioni più sobrie come la melanzana alla griglia. E’ un vero e proprio toccasana per l’organismo grazie alle sue proprietà depurative, ricostituenti e antiossidanti. Contribuisce a ridurre il colesterolo e ha un buon contenuto di sali minerali, fibre ed è poverissima di calorie.

Patate

Patate

Originaria delle Ande la patata è l’alimento più coltivato e consumato al mondo. La sua origine si fa risalire al 3000 a.C. presso la popolazione degli Incas e il suo sbarco in Europa avviene solamente nel XVI secolo grazie al conquistatore spagnolo Francisco Pizarro. Le patate sfoggiano una lunga lista di proprietà curative e nutrizionali. Sono ottime per contrastare diabete e molto utili agli sportivi per la vitamina B6 di cui sono ricche. Hanno proprietà depurative, disinfiammanti, antitumorali e diuretiche. Grazie al basso contenuto di fibra grezza sono un alimento facilmente assimilabile e quindi consigliato per bambini ed anziani.

Pomodori Ciliegini

Pomodori Ciliegini

Molto amato dal popolo azteco il pomodoro arriva in Europa nel 1540 grazie allo spagnolo Herman Cortés. Si narra che all’epoca i frutti avessero un colore oro da cui prenderebbe origine il nome di “pomo d’oro”. Il pomodoro ciliegino in particolare è chiamato così data la sua somiglianza con la ciliegia. Ha un’azione rinfrescante, aperitiva, astringente, dissetante, diuretica e digestiva. E’ ricco di vitamine (A, B1, B2, B6, C, E, K e PP) e di sali minerali (boro, calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, rame, sodio, zinco e zolfo). E’ ideale per chi fa attività sportiva prevenendo i crampi muscolari grazie all’elevato contenuto di potassio.

Porro

Porro

Appartenenti alla stessa famiglia botanica di aglio e cipolla i porri hanno un’origine molto incerta che alcuni riconducono al Medio Oriente ed altri ai territori celtici. Si narra che Ippocrate ne consigliasse l’uso per aumentare la diuresi e la produzione di latte nelle nutrici. Il porro è un ortaggio ricchissimo di acqua, sali minerali tra cui ferro, magnesio, calcio e potassio e di vitamina A, C e K. I porri vantano anche doti diuretiche, disintossicanti, digestive e, dato il bassissimo apporto calorico di questi ortaggi, sono utili per chi segue delle diete ipocaloriche. Il porro in cucina viene spesso utilizzato al posto della cipolla per il suo aroma più delicato.

Prezzemolo

Prezzemolo

Conosciuto fin dall’antichità il prezzemolo è una pianta aromatica ricca di proprietà originaria del Mediterraneo e dell’Asia Occidentale. Per gli Etruschi era una pianta magica, utile nei riti propiziatori e in farmacopea per preparare gli unguenti. Protagonista nella cucina mediterranea, il prezzemolo viene ampiamente utilizzato per insaporire le pietanze ma nasconde anche molti benefici per il nostro organismo. Il prezzemolo è infatti ricco di sali minerali (fosforo, rame, calcio e zolfo), di vitamine A, C e K, di fibre e proteine. Vanta proprietà ipotensive, diuretiche, lassative e curative. Un vero e proprio toccasana per la salute!

Sedano

Sedano

Considerata una pianta sacra dai Greci il sedano è un alimento da sempre apprezzato per le sue qualità. Addirittura nell’Iliade si narra che lo stesso Achille guarì il suo cavallo gravemente malato grazie a questa pianta. Il sedano presenta proprietà dimagranti e drenanti grazie all’elevato apporto di liquidi e fibre che lo caratterizzano. È in grado di abbassare la pressione sanguigna, contrastare i radicali liberi, rafforzare il sistema immunitario, inoltre favorisce la digestione e riduce il colesterolo. In cucina è molto versatile, è l’ingrediente base di centrifugati, estratti di succo e frullati.

Zucca Delica

Zucca Delica

Le origini della coltivazione della zucca sono ancora un mistero: alcuni le attribuiscono agli Etruschi o ai Fenici. Venne introdotta in Europa nel XVI secolo. In particolare la zucca Delica presenta una forma tondeggiante ed appiattita, ha una buccia verde scuro e una polpa gialla, soda e compatta dal sapore molto dolce. Nonostante il sapore robusto e aromatico la zucca in realtà è un alimento a basso contenuto glucidico e lipidico, è ottimo quindi da inserire in diete ipocaloriche. È molto ricca di fibre, minerali e vitamine tra cui il betacarotene dalle proprietà antiossidanti.

Zucca Violina

Zucca Violina

Le origini della coltivazione della zucca sono ancora un mistero: alcuni le attribuiscono agli Etruschi o addirittura ai navigatori Fenici. Definita da Discoride e Plinio come “il refrigerio della vita umana, il balsamo dei guai” venne introdotta in Europa nel XVI secolo. In particolare la zucca violina si presenta con una forma allungata strozzata al centro e una polpa arancio intenso, compatta, dolce e soda. Nonostante la sua pienezza di sapore la zucca in realtà è un alimento a basso contenuto glucidico e lipidico, ottimo quindi da inserire in diete ipocaloriche. E’ molto ricca di fibre, minerali e vitamine tra cui il betacarotene dalle proprietà antiossidanti.

Zucchine

Zucchine

Originaria dell’America Latina la zucchina si diffonde in Europa a partire dal XVI secolo. L’Italia in particolare ne è uno dei maggiori produttori europei. Composta da acqua per il 90% la zucchina stimola il senso di sazietà, ha poche calorie solo 18 kcal per 100 g. infatti È consigliata nelle diete ipocaloriche e dimagranti. Ricche di potassio e vitamine le zucchine presentano proprietà disintossicanti e diuretiche. In cucina sono davvero versatili: possono essere utilizzate come antipasto, condimento per la pasta o per accompagnare secondi e contorni.