Community Garden Aldini Vai alla descrizione

Community Garden Aldini
  • Via dell'Osservanza 35/2 40136 Bologna (BO)
  • +39 051/765438
  • villaaldini@arcacoop.com
  • www.arcacoop.com

L’orto di Villa Aldini è un progetto nato nel maggio 2017 dalla collaborazione tra la Cooperativa Arca di Noè, ente gestore del centro di Accoglienza Straordinario "Villa Aldini", la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e le Opere Francescane. 

Grazie alla collaborazione degli ospiti del centro di Accoglienza che hanno impiegato lavoro ed entusiasmo, dei docenti dell’Università che hanno offerto competenze e disponibilità di tempo e alle Opere Francescane che hanno messo a disposizione il terreno da coltivare, è nata una community di circa un ettaro di terreno coltivato con le più rigorose tecniche di coltivazione biologica e biodinamica. Sono state anche sperimentate innovative sperimentazioni ad idroponica.

Nel periodo estivo la Community di Villa Aldini diventa luogo di incontro e di condivisione, di apprendimento e di produzione. Produrre ortaggi di ottima qualità è la missione che unisce uomini e donne di diversa nazionalità uniti dalla volontà di lavorare ed integrarsi. Un lavoro che produce soddisfazione, riscatto e tante buonissime verdure biologiche!

 

Nell'ottica di condivisione e di scambio di conoscenze ed esperienze personali in ambito agricolo, apprendiamo nuove tecniche di coltivazione e approfondiamo le nostre conoscenze pregresse. Nozioni spendibili sia nel contesto italiano che in quello di origine dei ragazzi, richiedenti asilo politico coinvolti nel progetto. Promuoviamo un'agricoltura genuina, produciamo ortaggi di stagione biologici e valorizziamo il lavoro umano diffondendo la cultura del consumo responsabile.”  (Sara della Cooperativa Arca di Noè - Responsabile del progetto Community Garden Villa Aldini)