I Tesori della Terra Soc.Coop.Agricola Sociale Onlus

I Tesori della Terra Soc.Coop.Agricola Sociale Onlus
  • Via Cian, 16 - Fraz. San Bernardo 12010 Cervasca (CN)
  • 0171 612605
  • commerciale@cooptesoribio.it; ordini@cooptesoribio
  • www.cooptesoribio.it

Il piccolo caseificio della Cooperativa I Tesori della Terra è una realtà a ciclo chiuso, cioè il processo è interamente curato: dalla produzione dei foraggi biologici per le vacche, alla mungitura, alla trasformazione e al confezionamento dei prodotti.

Nei prodotti I Tesori della Terra il latte fresco biologico delle stalle incontra l’arte antica della fermentazione: il risultato è uno yogurt naturale al 100%. Il latte biologico è utilizzato anche per la produzione dei formaggi BIO grandi classici della tradizione casearia piemontese tra cui la Toma Piemontese DOP prodotta a latte crudo, per esaltare al massimo le qualità organolettiche di un latte eccellente.

Dedichiamo ai nostri prodotti la cura dei dettagli tipica di una struttura a misura d’uomo che sa dare tutte le garanzie di controllo degli ingredienti e della produzione di un’azienda moderna. Siamo piccoli, ma appassionati. E produciamo yogurt di alta qualità. Magri, interi, compatti, naturali, alla frutta… i nostri yogurt sono tutti speciali. Il segreto? Per ottenere la particolare cremosità che li caratterizza, invece di aggiungere al latte altri ingredienti come si fa normalmente, noi li concentriamo per evaporazione sottovuoto. Il risultato è un prodotto cremoso, che mantiene inalterati i valori proteici del latte, ma che non ci si stanca mai di mangiare. Una lunga fermentazione a temperature differenti fa il resto: dopo dodici ore otteniamo uno yogurt dove l’equilibrio fra aroma e acidità è perfetto. Senza contare che, con così tanto tempo a disposizione, i fermenti lattici possono trasformare grandi quantità di lattosio in acido lattico rendendo il prodotto più facile da digerire. Proprio perché i nostri yogurt sono 100% naturali, la loro consistenza può subire delle lievi variazioni: dipendono dalla dieta stagionale dei nostri animali, che rende il latte più o meno denso. Gusto e bontà, invece, sono sempre gli stessi d’estate come d’inverno!

I prodotti a marchio I Tesori della Terra nascono in una struttura dove c’è spazio per le capacità di ciascuno: si tratta di agricoltura sociale in cui si offre l’opportunità di entrare nel mondo anche alle persone con difficoltà. In questa realtà la parola “collega” ritrova la sua origine più autentica, di attività svolta insieme che crea solidi legàmi fra le persone.