Il Pungiglione Vai alla descrizione

Il Pungiglione

Il Pungiglione Onlus offre percorsi formativi dedicati a persone provenienti da esperienze di emarginazione con l'obiettivo di ritrovare un posto nella società e una stabilità positiva nella vita quotidiana.

La produzione di miele, per scelta di alta qualità, diventa una misura concreta di responsabilità ed impegno per una società che coinvolge gli ultimi e gli esclusi.

L’attività lavorativa si integra all’accoglienza residenziale per offrire alle persone in difficoltà una famiglia e un percorso di vera integrazione sociale

Il Pungiglione Onlus punta sulla qualità per questo confeziona solo miele italiano e biologico certificato al 100%, inoltre non viene mai scaldato oltre i 40 gradi.

"I nostri mieli non sono sottoposti alla pastorizzazione, questo per preservarne soprattutto le caratteristiche organolettiche e per non alterare l’indice di freschezza del miele dato dall’idrossimetilfurfurale (HMF) che deve essere per norma inferiore o uguale a 40mg/kg per i mieli di qualità non miscelati. Si pensi che per i mieli di origine tropicale o miscele, questo indice può sforare il limite suddetto ed è sufficiente che sia inferiore a 80 mg/kg. Ogni volta che si effettua una pastorizzazione l’indice HMF si alza e il miele risulta pertanto meno fresco. 

Se non si effettua la pastorizzazione inoltre il miele cristallizza spontaneamente dopo qualche tempo a seconda anche della composizione fruttosio/glucosio."

Il miele Il Pungiglione è buono due volte perché con l’acquisto di questo miele si sostiene il progetto sociale per il recupero di persone svantaggiate accolte dalle famiglie della Comunità Papa Giovanni XXIII di cui la nostra cooperativa fa parte.