L'oro di Calamigna Vai alla descrizione

L'oro di Calamigna

La distribuzione sul territorio siciliano della Calamignara è localizzata principalmente nei versanti costieri delle province di Palermo e Messina ma la si può trovare anche nell'Agrigentino e nell'Ennese

La passione e l’amore per l'olivicoltura e la volontà di portare avanti una tradizione del territorio di Ventimiglia di Sicilia, ha dato il via, nel 2011, alla creazione dell'Azienda Agricola Biologica L’Oro di Calamigna.

Un'azienda giovane, a conduzione familiare, che produce solo ed esclusivamente Olio Extravergine di Oliva Biologico. L'Azienda si dedica prevalentemente alla coltivazione di olive, un’attività che viene monitorata dalla selezione della olive sino alla vendita dell'olio.

“Le olive di Ventimiglia ci regalano un olio di qualità dal sapore intenso ma delicato, adatto per qualunque tipo di preparazione. Un olio gradito e utilizzato nei migliori ristoranti del nostro territorio.

Il nostro olio a livello olfattivo, si presenta come un olio fruttato di media intensità. Un aroma elegante in cui si riconoscono le note del pomodoro, mandorla, peperone verde e carciofo. Un assaggio attento rivela un gusto amaro e piccante, dolce e leggermente speziato. Le tonalità del giallo e del verde smeraldo di questo olio, limpido e denso, restano quasi immutate anche a distanza di molto tempo dalla spremitura.

La nostra azienda agricola crede fortemente nella scelta del prodotto biologico. Una lunga storia di famiglia, fatta di saperi antichi tramandati di padre in figlio.

Una scelta meditata che, oltre a portare benefici all'ambiente garantisce qualità al consumatore.”

In due parole: Innovazione e Tradizione nel rispetto della nostra terra.