Moncaro Vai alla descrizione

Moncaro
  • Via Piandole 7/A 60036 Montecarotto (AN)
  • 073189245
  • e.procicchiani@moncaro.com
  • www.moncaro.com

Con oltre 50 anni di storia nella viticoltura marchigiana, la Moncaro rappresenta i vini di pregio caratterizzati da un forte legame con territorio. Fondata nel 1964 da un gruppo di viticoltori in cooperativa, Moncaro oggi è composta da tre cantine di produzione, situate nelle tre zone strategiche delle Marche per la produzione di vini apprezzati come il Verdicchio, il Rosso Conero e Rosso Piceno.

Già dagli anni 80 pionieri nella coltivazione del biologico, questa solida azienda è impegnata nella ricerca ed attenta a cogliere e conservare la biodiversità dei tantissimi microambienti di cui si sente “spettatrice e garante”.
Moncaro è un fondamentale custode della memoria del territorio e un contributo al mantenimento del tessuto economico e sociale e, di conseguenza, del paesaggio. Progetti svolti in collaborazione con le università hanno portato alla selezione di lieviti autoctoni e all’individuazione di vecchi cloni di viti Verdicchio, insediati in queste colline in epoca remota, studiati e reimpiantati poi da Moncaro.”

Valori

Il controllo della filiera produttiva per ottenere elevati standard di qualità sui vini prodotti; la conservazione della tipicità e l’esaltazione delle zone di origine; l’obbligo di produrre vini sani come atto di responsabilità verso il cliente, da questo principio è nato un Codice Etico Aziendale.

 

Certificazioni

Sistema Qualità, rintracciabilità che permette di risalire in maniera univoca dal numero di lotto della bottiglia alle uve e al vigneto di provenienza.
Certificato di conformità Aziendale rilasciato da IMC per la produzione dei vini biologici.